Ti presentiamo una rivisitazione di una ricetta della cucina ligure: la Pinsa Pasqualina.
Tipica delle feste pasquali, questa ricetta carica di significato è un antipasto perfetto da portare in tavola. La ricetta originale è preparata con spinaci, uova e prescinseua, un formaggio a pasta molle e leggermente acidulo tipico della cucina ligure. Per questa preparazione abbiamo utilizzato la ricotta, sia per semplificare la ricetta, sia per rendere il gusto più delicato e adatto a tutti i palati.
La pinsa Pasqualina è perfetta per colorare e rendere appetitosa la tavola di Pasqua, perfetta come aperitivo o come semplice antipasto.
Sei curioso di provarla? Scopri come preparala in pochi semplici passi.

Per prima cosa prendi la base Pinsami che preferisci.

Per preparare gli spinaci ti basterà farli appassire in padella per 5 minuti con un filo d’acqua, un pizzico di sale e copri con il coperchio. Una volta pronti, scolali e tagliali finemente. Nel mentre prepara le uova sode facendole bollire in acqua.
In una ciotola, unisci agli spinaci la ricotta, sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Poi stendi il composto in modo uniforme sulla base pinsa e adagia le fette di uovo sodo.
Poi cuoci in forno ventilato preriscaldato a 250°C per 5-6 minuti, fino a quando la base risulta dorata.

Una volta che la pinsa è pronta, lasciala stemperare qualche minuto. Completa la preparazione con alcune foglie di spinaci freschi e una macinata di pepe.